Esca per spigola - Coreano

Le migliori 10 esche per Spigole

La nostra super guida sulla pesca alla spigola non poteva non affrontare un discorso chiave e cruciale come quello delle migliori esche per spigole.
Questa classifica è frutto di studio di diversi biologi marini in simbiosi con alcuni pescatori veri, non quelli da pc che vanno tanto in voga ultimamente. Anche i pescatori più esperti troveranno sorprese, spesso si da troppo peso a ciò che si ascolta in giro e ci si lascia influenzare.
Non è semplice stilare una classifica generale per la miglior esca per le spigole , perchè entrano in gioco diversi fattori, come gli spot, le condizioni meteo-marine, le tecniche di pesca… cercheremo di fare le opportune precisazioni per ogni esca per spigola menzionata.
Cominciamo dal 10° posto fino ad arrivare al primo, buona lettura!

Le migliori esche per spigole : 10° posto il Coreano

Esca per spigola - Coreano

Sia chiaro, che sia al decimo posto non implica che non sia amato dalle spigole ricordiamoci che sono le migliori 10 esche in assoluto, anzi in alcune circostanze, come mare mosso e nei pressi di flussi d’acqua dolce, può regalare buone soddisfazioni. Viene utilizzato per la pesca a bolognese, pesca al ledgering e anche per la pesca a fondo.

Le migliori esche per spigole : 9° posto la Sarda

Esca per Spigola - Sarde

Alcuni pescatori storceranno il naso per vedere questa esca per spigola al 9° posto, in tanti sono quelli che soprattutto all’interno dei porti ha avuto degli ottimi risultati con pezzature molto interessanti anche over 5kg. Essì perchè questa esca ha il grande pro di essere particolarmente selettiva, se cercate spigole over size, con questa andate sul sicuro, ma di over size ce ne sono poche, il resto delle pezzature preferisce altro che andremo ad elencare in basso.

 

Le migliori esche per spigole : 8° posto il Bigattino

Pesca per Spigole Bigattini

E qui sappiamo di far scontenti tanti pescatori di pesca a bolognese, ma sappiamo che i pescatori più esperti di questa tecnica riusciranno a capire il perchè di un gradino così basso nella nostra classifica. Innanzitutto, consideriamo come bigattino, la nuvola di bigattini, quindi un esca per spigole presentata al TOP. Se avessimo dovuto prendere in considerazione il singolo verme legato all’amo, il bigattino non avrebbe neanche fatto parte di questa classifica. E’ forse l’esca più tecnica in assoluto per la pesca alla spigola e porta a risultati esorbitanti e soprattutto variegati, ne vanno ghiotte sia le spigole da 100 grammi che quelle da oltre 5kg. Soprattutto all’interno di porti, l’utlizzo di questo verme può regalare soddisfazioni a patto che venga usato come si deve!

Le migliori esche per spigole : 7° posto l’Esca di pala o tubicola

Esca per spigola - Esca di Pala
Qui abbiamo sorpreso molti, è un esca molto poco utilizzata (usata discretamente invece in Campania), è da utilizzare esclusivamente durante le mareggiate, può essere utilizzata sia da viva che da scongelata(il congelamento porta questo verme maggiormente resistente agli strappi quindi più facile da innescare soprattutto se riempito di segatura prima dell’innesco). Le spigole in esame hanno mostrato una voracità nel cibarsi di questo verme davvero unica, soprattutto quelle di taglia grossa.

Le migliori esche per spigole : 6° posto il cefalo

Esca per spigola - Cefalo

Utilizzabile sia vivo che in filetti, è uno dei pasti più graditi alla nostra spigola. Molti erano in disaccordo su questa posizione in classifica, per molti il cefalo meritava di essere quantomeno sul podio, ma il fatto che il suo utilizzo da vivo (che è la tipologia di utilizzo che porta maggiori risultati sia in termini di attrattività che di pezzatura del pesce) sia riservato solo a così poche tecniche e solo in determinate condizioni ci ha portato a piazzarlo al sesto posto che è comunque un ottima posizione! Come dicevamo, esprime il massimo dell’attrattività quando è innescato vivo, una piccola curiosità che molti non sanno e si limitano ad usare cefali piccoli… la spigola riesce a mangiare un cefalo di 1/3 del suo peso. Quindi sbizzarritevi pure sulla dimensione della nostra esca, noi ci sentiamo di consigliare la pezzatura standard di 300 grammi.

Le migliori esche per spigole : 5° posto le alici

Esca per spigole - Alici

Una scelta che sorprenderà tutti tranne qualcuno che la sa lunga. E’un esca che utilizzata nel contesto giusto non ha nessun rivale, le spigole ne vanno pazze e non sono per niente sospettose ma affichè si presentino le condizioni per il suo utilizzo si deve cercare uno spot di pesca particolare, ossia un porto dove attraccano i pescherecci che si dedicano alla pesca delle alici (in estate). Abbiamo descritto questa tecnica sulla guida per la pesca alla spigola che trovi qui. Andatela a leggere perchè è la tecnica più redditizia possibile, micidiale per la regina, infallibile.

A breve pubblicheremo le migliori 4… stay tuned!
Lascia un commento qui in basso per essere informato sull’uscita dell’articolo sulle migliori 4 esche per spigole!

Un pensiero su “Le migliori 10 esche per Spigole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *