Pesca all orata

Pesca all orata

La pesca all orata è tra le tipologie di pesca più diffuse in assoluto.

L’ orata , considerata la regina dei mari insieme alla spigola, è tra le prede più ambite per noi pescatori sportivi sia per la sua gran forza e combattività ma anche per le sue carni pregiate.

Oltre la sua stupefacente vitalità e combattività, l’elemento che più mette in difficoltà noi pescatori nell’insidiare questo pesce è sicuramente il suo apparato boccale, l’ orata  infatti presenta una dentatura molto sviluppata che le permette di tranciare di netto il nostro terminale qualora questo risulti troppo sottili per la sua mole.

Pesca all oratafoto dal web

Come pescare le orate: tecniche di pesca all’ orata

Le orate possono essere pescate in vari modi che andremo a trattare nello specifico :

Pescare orate con la bolognese

Pescare orate a fondo

Pescare orate a ledgering

Pescare orate dalla barca

 

Come  Pescare le orate a bolognese 

Leggi qui l’articolo sulle migliori esche per orate

Pescare questi pesci con la bolognese è un’ emozione unica, pescarle con questa tecnica ci fa rendere conto davvero di quanto sia combattiva la nostra preda.

Il problema che affligge chi vuole pescare le orate è la scelta del terminale e vi spiego il perchè: Come anticipato precedentemente le orate presentano un apparato boccale molto sviluppato che quindi tende a spezzare facilmente il nostro terminale ma nello stesso tempo l’ orata sembra essere un pesce molto sospettoso e quindi da insidiare con dei terminali dal diametro ridotto.

pesca orata bolognese

Montatura per la pesca dell’orata a bolognese : La montatura per insidiare questo pesce deve permetterci di far lavorare la nostra esca il più possibile sul fondo.

Consiglio per uno spot ” più comune” con un fondale di circa 5 metri , un galleggiante da 1 a 2 gr in base alla corrente o alla presenza di onde, una spallinata raccolta in non più di un metro e mezzo in modo tale da conentrare la nostra azione di pesca sul fondo, e infine un terminale di almeno un metro con un amo del 16 con 3 bigattini.

Terminale per le orate : Le orate abboccano specialmente di giorno e questo fa ricadere la scelta del nostro terminale per forza di cosa su un florocarbon che risultano appunto invisibili in acqua.

Per questa tipologia di pesca io consiglio a mare piatto di non andare mai oltre lo 0,12 mentre per l’agitato si può arrivare anche ad uno 0,15.

Nello specifico i fili che mi sento di consigliare per questa pesca sono : trabucco xps , asso di cuori  e l’immancabile riverge della colmic in quanto sono dei fili che hanno un’alta resistenza all’abrasione.

pescare oratafoto dal web

Quali ami usare per le orate

Se cerchi le migliori esche per spigole clicca qui

Se invece cerchi una guida pazzesca sulla pesca alla spigola clicca qui

Per insidiare queste prede abbiamo bisogno di ami molto resistenti, utilizzare ami di bassa qualità porterebbe alla perdita quasi sicura della nostra orata in fase di combattimento.

Se dovessi consigliare un amo per la pesca di questo pesce vi parlerei bene della serie Nuclear della Comic, degli ami davvero molto resistenti che possono fare la differenza per questo tipo di pesca.

Esche per orate

L’esca principe per questa pesca è il granchio o la cozza, ma noi malati di bolognese amiamo  insidiarla con il nostro caro alleato bigattino . SI consiglia l’innesco di 3 bigattini.

Attrezzature da pesca per la pesca alle orate




L’ attrezzatura da pesca per pescare questo pesce a mio avviso deve essere di primo ordine.

Pescare l’orata a bolognese significa pescare sempre al limite, e una buona canna da pesca  e un buon mulinello possono fare davvero la differenza.

Per quanto riguarda le canne per questa tipologia di pesca mi sento di consigliare : Daiwa tournament pro bolo POWER ,Daiwa Tournament Big Fish,  Colmic fiume xxt 250, nello specifico canne da pesca abbastanza rigide ma che possono assecondare le partenze del pesce senza dare troppo stress al nostro terminale.
Ci si arrangia anche con canne più morbide ma comunque nervose come la colmic fiume xxt 180

Cosa ne pensi di questo articolo? Dicci la tua scrivendo un tuo commento!